Corso operatore sportivo per la disabilità

Il corso comprende quattro lezioni di cui due si svolgeranno online e due in presenza. Alla fine della giornata di domenica si terrà un esame teorico e pratico sulle lezioni svolte durante il corso. Nel caso in cui un partecipante non riesca a superare l’esame, gli verrà data la possibilità di ripeterlo in un secondo momento, in data da concordare col responsabile di settore.

ORARI DEL CORSO

 

Lo sport consente all’individuo di migliorare le qualità fisiche, potenziare gli aspetti cognitivi e psichici e sviluppare competenze socio relazionali molto preziose, specialmente nel caso di soggetti in condizione di disabilità.

Sempre più associazioni e federazioni mirano a favorire l’integrazione umana e sportiva dei soggetti con disabilità, per questo sono necessarie nuove figure con competenze specifiche.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

 

Corso di operatore sportivo per la disabilità di 1°livello

IL CORSO RILASCIA REGOLARE CERTIFICATO DI QUALIFICA NAZIONALE RICONOSCIUTO DAL C.O.N.I. E PREVEDE L’ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE DEI TECNICI DEL CSI

 

DOCENTI

Salvatore Podda

Responsabile provinciale Csi settore sport e disabilità ; Allenatore nazionale di judo; operatore sportivo per le disabilità 2 livello; istruttore functional training, istruttore ginnastica posturale.

Enrica Liaci

​ Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, specializzata in team e group coaching; membro del “GDL LAVORO E SPORT” Ordine degli Psicologi Abruzzo; Psicologo referente per l’Università degli Studi dell’Aquila presso l’ass. Alice Abruzzo.

Alessia Annecchini

Terapista Occupazionale specializzata in riabilitazione neurocognitiva, idrokinesiterapia, sport- terapia, tecnologie assistive e CAA, 3D maker (progettazione e stampa di ausili in 3D), riabilitazione mediante realtà virtuale; fondatrice del ,marchio ABLE TODO per la creazione di oggetti e design di ausili 3D.

Barbara Desideri

Laureata in Scienze Motorie; istruttore nazionale di Judo; operatore sportivo per le disabilità 2° livello, istruttore functional program.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

 1. ASPETTI GENERALI DELL’ ATTIVITA’ FISICA PER LA DISABILITA’

 2. DISABILITA’ E SPORT: CLASSIFICAZIONE GENERALE DELLE DIVERSE DISABILITA’

 3. DISABILITA’ E SPORT: CLASSIFICAZIONE SPECIFICA E MODALITÀ DI APPROCCIO

 4. DISABILITA’ E SPORT : ABILITA’ SOCIALI E COMUNICATIVE

 5. TAPPE DELLO SVILUPPO ONTOGENETICO

 6. TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO

 7. RUOLO DELL’ OPERATORE IN ACQUA

PARTE PRATICA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE