Attività sportive

Anche in Zambia si parla di noi!

LA SQUADRA DI FUTSAL DELLO ZAMBIA GAREGGERA’ IN ITALIA

La squadra Nazionale di futsal dello Zambia è stata invitata per un Campionato internazionale di futsal in programma per il 18 settembre 2023 a L’Aquila, in Italia.

Secondo una lettera di invito inviata dal Centro Sportivo Italiano (CSI) l’evento internazionale di futsal, che si terrà sotto il tema “integrazione attraverso lo sport”, si svolgerà dal 18 al 24 settembre 2023.

“L’evento includerà un torneo di futsal con quattro squadre, un’attenzione particolare all’ importanza del futsal come strumento di sviluppo per il calcio, seminari e conferenze sull’ “integrazione attraverso lo sport”- ha dichiarato il CSI nella sua lettera d’invito.

CSI è un’associazione no-profit basata sul volontariato che promuove lo sport come momento di educazione, crescita, impegno sociale e aggregazione, mossa da una visione Cristiana dell’uomo e della storia al servizio delle persone e del territorio.

Intanto l’invito ha rallegrato l’allenatore della nazionale di futsal Andrea Cristoforetti che ha applaudito  il CSI la cui missione è promuovere l’educazione attraverso lo sport.

“L’Aquila ha avuto un forte terremoto dove molte persone sono morte, è una città che negli ultimi anni è stata ricostruita ed ha cercato di promuovere delle attività, quindi sarà un bellissimo evento. Avremo un posto dove potrò stare con i ragazzi e faremo un seminario che sarà più come un interscambio tra lo Zambia e l’Italia.”- dice Cristoforetti.

Cristoforetti ha detto che il torneo internazionale in Italia vedrà la partecipazione di quattro squadre e aiuterà lo Zambia a prepararsi per le qualificazioni dell’Africa Futsal Championship previste per dicembre 2023.

“La trasferta in Italia arriva al momento giusto perchè tra due mesi avremo le qualificazioni alla Coppa d’Africa, quindi sarà il momento giusto per mettere alla prova  la squadra e dare ai giocatori un’esperienza inernazionale che non avevano mai fatto”- dice Cristoforetti.