GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO “SPORT, DISABILITA’ ED INCLUSIONE”

AVEZZANO– Una settimana all’ insegna di SPORT ed INCLUSIONE, con attività con quattro Istituti scolastici di Avezzano, tra cui un concorso grafico- letterario, un corso per operatore sportivo nella disabilità e un convegno. Coinvolte oltre 1000 persone, 14 tra associazioni, enti e federazioni e 2 atleti paralimpici.

Mercoledì 19 e giovedì 20 aprile, 988 ragazzi degli Istituti scolastici Vivenza, Mazzini Fermi, Collodi Marini e Corradini, insieme ad accompagnatori, insegnanti e sportivi di varie associazioni del territorio, hanno partecipato, presso il palazzo dello sport della Vivenza ” Eroi di Nassirya” di Avezzano, ad una serie di attività che hanno visto fianco a fianco disabili e non, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo integrale utilizzando gioco e sport come strumento educativo. Si sono svolte molte attività come l’atletica, percorsi motori, judo adattato, orienteering, showdown ( grazie alla presenza dell’ Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), calcetto, percorsi con la jolette.

Per ben cinque giorni si è svolto il Corso per Operatore Sportivo nella Disabilità presso la palestra Harmony Wellness di Avezzano. Il corso si è concluso domenica 23 aprile ed ha rilasciato a ben 23 partecipanti il Diploma Nazionale riconosciuto dal CONI, consentendo l’ iscrizione all’ Albo Nazionale Tecnici CSI. I relatori del corso sono stati Salvatore Podda ( Responsabile provinciale CSI L’Aquila Sport e Disabilità), Enrica Liaci (Psicologa, psicoterapeuta e docente universitaria), Stefania Pilla (Tecnico TMA, terapista della riabilitazione in idrochinesi) e Barbara Desideri (laureata in Scienze Motorie).

Sabato 22 aprile il Convegno su Sport, Disabilità ed Inclusione ha fatto registrare il pienone presso il Castello Orsini- Colonna di Avezzano, al quale, moderati da Gioia Chiostri, hanno partecipato il Presidente Provinciale CSI L’Aquila Luca Tarquini, S.E. Monsignor Giovanni Massaro, il Vice Sindaco con delega alle politiche sociali Dott. Domenico Di Berardino, l’Assessore Regione Abruzzo Sport ed imp. sport. Dott. Mario Quaglieri, il consigliere di amministrazione della Fondazione Carispaq Pierluigi Pannunzi, l’assistente Ecclesiastico del CSI L’Aquila Don Cristoforo Simula, il Presidente CdM Università Scienze Motorie- docente Univaq M. Giulia Vinciguerra, il Presidente della fondazione ANFFAS Domenica Di Salvatore, i Dirigenti ed i Responsabili dei plessi scolastici, la psicologa Dott.ssa Enrica Liaci, la Campionessa paralimpica Paola Protopapa, il Presidente Nazionale di AISA Sport Carlo Rossetti, l’ Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti rappresentati da Dorindo Mancinelli, ex atleta della nazionale Goalball.

Selezionati anche gli elaborati nell’ambito del Concorso CREA LO SLOGAN , che ha avuto l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità. Un progetto di inclusione sociale promosso in collaborazione tra il CSI Provinciale L’Aquila, gli istituti scolastici e l’AISA Sport Nazionale, con l’intento di far conoscere agli studenti i diritti delle persone con disabilità, al fine di favorirne l’inclusione ed il superamento delle barriere culturali.

” Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione, che è stata capace di indurre ad una riflessione collettiva su temi così importanti “- commenta il Presidente CSI Provinciale L’ Aquila Luca Tarquini, ringraziando tutti per la partecipazione ed il sostegno.